✏ Ricerca nel blog

Rasatura dei Capelli e 'Aqiqa/Nassîka del Neonato/a



Bismi Llahi ar-Rahmani ar-Rahim

Dobbiamo tagliare i capelli della bambina in questa occasione come per il maschio?
E cosa deve fare una persona che non l’ ha fatto quando poteva?


Domanda:

« al-’Aqîqah » [1] è un obbligo o una Sunna fortemente raccomandata?
Quando una persona deve adempiervi per suo figlio, e non lo fa mentre ne aveva la capacità, commette un peccato? E in quale momento è obbligatorio farlo?
E’ permesso di oltrepassare il tempo di uno o due mesi per una valida ragione o senza ragione, e la persona deve allora adempiervi?

Risposta:

Al-’Aqîqah – è una tradizione accertata che è per i maschi di due montoni, e ne sarà ricompensato per questa offerta, e per la bambina un solo montone. Questa offerta deve farsi al settimo giorno di nascita del neonato, e se oltrepassa questi sette giorni, ciò è permesso e lo può fare in un altro momento, questo non farà di lui un peccatore se ritarda.
Il meglio in ciò, è che questo venga fatto appena possibile. [2]

************
Domanda:

Qual’è il responso rispetto alla rasatura dei capelli di una neonata, alla sua nascita o poco più in là, affinché i capelli siano più robusti e consistenti?
E’ Sunnah [tradizione] di rasare i capelli [della neonata] alla sua nascita come per il maschio?

Risposta:

Non è Sunnah rasare la testa della neonata al settimo giorno, come è Sunnah per il maschio.
Quanto a rasare la testa per necessità, come viene precisato nella domanda, se ciò si dimostra necessario, i sapienti dicono:

« La rasatura della testa di una bambina è detestabile», ma se è dimostrato che questo dia vivacità ai capelli e li renda consistenti, allora non c’è nulla di male in questo.

Certamente, è sicuro che la cosa sia detestabile, e che il detestabile cessa nel momento della necessità. [3]
************
Domanda:

Un uomo ha molti figli e figlie, e non ha fatto «al ‘Aqîqah » per nessuno di loro, per ignoranza o disattenzione. Alcuni di loro sono adesso grandi, cosa deve fare ora?

Risposta:

Se ora, fa ’ [al-’Aqîqah] per essi, questo è bene [hassan], per il fatto che era ignorante, o per il fatto che abbia detto: « lo farò domani, lo farò domani» fino a che troppo tempo è trascorso.
Ma se era povero al momento prescritto di fare « al-’Aqîqah », non deve nulla per questo. [4]
************
Domanda:

Un uomo aveva molti figli e non ha fatto «al ‘Aqîqah » per essi, a causa della povertà. Qualche anno più tardi, Allâh gli ha concesso dei benefici [dei mezzi/possibilità]. Deve adempiervi per i suoi figli?

Risposta:

Se la situazione è quella che voi dite, allora, gli è prescritto di adempiere « al ‘Aqîqah » nei confronti dei suoi figli, due montoni per ogni maschio. [5]
************
Note

[1] pecore o montoni macellati islamicamente in occasione della nascita di un figlio.
[2] Fatâwa Al-Lajnah Ad-Dâ-ima lil-Bouhouth Al-’Ilmiyyah wal-Iftâ, 11/439
[3] Kitâb « Madjmu’atu Ass’ilat al-’Usrah al-Muslimah » di SHeikh Ibn ’Uthaymîn, p.147-148
[4] Kitâb « Liqâ-at ul-Bâb il-Maftoûh » di SHeikh Ibn ’Uthaymîn, 1/51
[5] Fatâwa Al-Lajnah Ad-Dâ-ima lil-Bouhouth Al-’Ilmiyyah wal-Iftâ, 11/441 - 442

Cheikh Muhammad Ibn Salih Ibn ’Utheymine e Comitato permanente [dei sapienti] dell'Ifta
Tratto da manhajulhaqq.com

Publié par 3ilm char3i-La science legiferee
dans enfants - éducation et enseignement - الأطفال

http://www.3ilmchar3i.net/article-est-ce-que-l-on-doit-couper-les-cheveux-de-la-fille-a-cette-occasion-comme-pour-le-garcon-et-que-doi-112314045.html

Tradotto da Sara hima
fb Salafi manhaj publications

! يا غفور ، اغفر لنا

 Pubblicato su: http://3ilm-mubin.blogspot.it/

 ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~
Chiunque desideri InShê'Llάh copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3wê'. Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran