تعريف المنهج السلفي
Domanda: Ci sono alcune sorelle che si chiedono chi sono i salaf (Predecessori) e che cos’è il Manhaj As-salafi.
Vi chiediamo di spiegare la definizione di manhaj As-Salafi, che Allah vi benedica, sapendo inoltre che le persone hanno una comprensione errata di ciò che significa.
Risposta: ‘Alaykum As-Salaam wa RahmatuLlahi wa Barakaatu.
Scriverò qualche parola che dia la definizione di manhaj As-Salafi.
Il Manhaj As-Salafi (As-Salafiyya), significa seguire il Corano e la Sunna del Messaggero di Allah (salla Allahu ‘alayhi wa sallam), in conformità al sentiero su cui erano:
-Lui
-I suoi Compagni
-Coloro che lo hanno seguito alla perfezione (La seconda generazione At-Tabi’in)
-Così come la generazione successiva, che ad egual modo lo hanno seguito alla perfezione (La terza generazione At-Tab at-Tabi’in)
Questo senza cambiare, ne modificare, e senza nulla a togliere o ad aggiungere.
Dice Allah L’Altissimo nel Suo Nobile Libro: [Seguite quello che vi è stato rivelato dal vostro Signore e non abbiate altri patroni, che Lui. Quanto poco ve ne ricordate!] (Surat Al-A’raaf/3)
E dice anche: [[Ecco] un Libro benedetto che abbiamo fatto scendere su di te, affinché gli uomini meditino sui suoi versetti e ne traggano un monito i savi.] (Suratu Saad/29)
Ed anche: [Questo è un Libro Benedetto che Noi abbiamo fatto scendere, seguitelo allora e siate timorati [di Allah], sicché possiate essere oggetto di misericordia] (Surat Al-An’aam/155)
E dice anche L’Altissimo: [O voi che credete, obbedite ad Allah e al Messaggero e a coloro di voi che hanno l'autorità. Se siete discordi in qualcosa, fate riferimento ad Allah e al Messaggero, se credete in Allah e nell'Ultimo Giorno.] (Surat An-Nisaà/59)
In quanto sarà senza alcun dubbio l’interpretazione migliore.
Dice anche L’Altissimo: […Coloro che si oppongono al suo comando stiano in guardia che non giunga loro una prova o non li colpisca un castigo doloroso.] (Suratu Nur/63]
Allah ci ricorda che coloro che si oppongono agli ordini del Messaggero (salla Allahu ‘alayhi wa sallam), corrono un grande pericolo, e che la fitna (prove, afflizioni) è in agguato attraverso la deviazione, dello shirk e dell’innovazione.
Allah dice: [Di': “Se avete sempre amato Allah, seguitemi. Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati. Allah è perdonatore, misericordioso”.] (Surat Al-‘Imraan/31)
[Di': “Obbedite ad Allah e al Messaggero. Ma se volgerete le spalle, ecco, Allah non ama i miscredenti”.] (Surat Al-‘Imraan/32)
L’insieme di questi versetti indicano l’obbligatorietà di seguire il Libro di Allah e la Sunna del Suo Messaggero (salla Allahu ‘alayhi wa sallam), e le prove riguardo ciò sono numerose.
Quindi è obbligatorio seguire il Corano e la Sunna con la stessa metodologia adottata dai Salaf As-salih (Pii Predecessori), coloro che hanno fatto parte delle prime tre generazioni, le cui a capo ci furono il Messaggero di Allah, ed i suoi Compagni.
Dice Allah L’Altissimo: [Chi si separa dal Messaggero dopo che gli si è manifestata la guida, e segue un sentiero diverso da quello dei credenti, quello lo allontaneremo come si è allontanato e lo getteremo nell'Inferno. Qual triste destino.] (Surat An-Nisaà/115)
Disse l’Imaam Al-Albaani (rahimahuLlah) riguardo ciò: “Quel che viene evidenziato in questo versetto, è che Allah ci rammenta: [Chi si separa dal Messaggero…], ed in seguito dice: […dopo che gli si è manifestata la guida, e segue un sentiero diverso da quello dei credenti…]
Perché compare in questa frase: […dopo che gli si è manifestata la guida, e segue un sentiero diverso da quello dei credenti…]?
Perché tale versetto non è sceso semplicemente con: [Chi si separa dal Messaggero dopo che gli si è manifestata la guida...]?
Il versetto dice: [Chi si separa dal Messaggero dopo che gli si è manifestata la guida e segue un sentiero diverso da quello dei credenti ….]
Ciò sta a significare che un gruppo che segue un sentiero diverso da colui che è stato tra i primi credenti guidati e lungimiranti nella Religione, e malgrado ciò pretende di seguire il Corano e la Sunna, ciò nonostante differisca dai musulmani e dalla sua unanimità, è in palese errore.
E’ dunque questa una prova che costui fa parte dei gruppi deviati.”
(Fine citazione)
Dice Allah L’Altissimo: [Allah Si è compiaciuto dell'avanguardia degli Emigrati e degli Ausiliari e di coloro che li hanno seguiti fedelmente, ed essi sono compiaciuti di Lui. Per loro ha preparato Giardini in cui scorrono i ruscelli dove rimarranno in perpetuo. Questo è il successo immenso.] (Surat At-Tawba/100)
Disse l’Imaam At-Tabari (rahimahuLlah): “Quanto a coloro che hanno seguito i primi Emigrati e gli Ansiliari con un buon comportamento, costoro sono quelli che si sono sottomessi ad Allah nell'Islaam ed hanno intrapreso il loro stesso percorso dell’ hijrah, sostenendoli [nella Religione], e nelle opere buone.”
Disse Ibn Kathir (rahimahuLlah): “E colui che li ha seguiti fedelmente con un buon comportamento, ha seguito le migliori tracce e le migliori caratteristiche, ed invocano in loro favore sia segretamente che pubblicamente.”
Disse il Profeta (salla Allahu ‘alayhi wa sallam): “Le migliori persone sono quelli della mia generazione, poi coloro che vennero successivamente, e poi coloro che vennero dopo questi ultimi. Poi arriverà un tempo in cui la gente testimonierà ancor prima che gli venga chiesto di farlo.” (Bukhaari & Muslim)
Questa è quindi la generazione del Profeta (salla Allahu ‘alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni, poi la successiva quella dei tabi’in, e la terza, quella di coloro che li hanno seguiti.
Il Profeta (salla Allahu ‘alayhi wa sallam) disse: “Alcuni di coloro che c’erano prima di voi tra la Gente del Libro, si sono divisi in 72 gruppi, e la mia Comunità si dividerà in 73 gruppi, tutti nel Fuoco eccetto uno che avrà il Paradiso, ed è La Jama’a.” (Abu Dawuud ed altri)
In un'altra versione: “Sono coloro che sono su quello su cui siamo i ed i miei Compagni.”
Disse anche (salla Allahu ‘alayhi wa sallam): “Vi raccomando di temere Allah, di ascoltare ed obbedire anche se colui che avrà autorità su di voi sia uno schiavo, in quanto chi di voi vivrà potrà assistere a molti cambiamenti. Attenetevi quindi alla mia Sunna ed alla Sunna dei Califfi ben guidati; attenetevi ad esse tenacemente.
E fate attenzione alle innovazioni, perché ogni innovazione è deviazione.” (Abu Dawuud ed altri)
Tutto ciò che abbiamo riportato sono le prove che indicano l’obbligatorietà di seguire il Corano e la Sunna secondo la comprensione dei Salaf As-Salih, e non secondo una comprensione conforme alle nostre passioni, od ai nostri desideri.
Inoltre le cose più importanti a cui chiama questo manhaj sono:
-Il Tawhid che consiste rendere unico Allah in ciò che gli spetta di diritto, e combattere chi si oppone a ciò attraverso lo shirk e le sue categorie.
-Seguire la Sunna del Profeta (salla Allahu ‘alayhi wa sallam).
-L’adorazione di Allah come da Lui è amata ed accettata.
-Combattere colui che si oppone con delle innovazioni o dei falsi miti.
-Preservare la chiarezza e la Purezza della Religione dell’Islaam.
Ed Allah è Colui che è Il Più Sapiente.
[Fonte: www.3ilmchar3i.net - Sheykh Abu Al-Hassan 'Ali Ar-Ramly - Risposta data per iscritto su nour-elislam.net]
:::Tradotto da Abu Bilaal Mu’aadh Al-Itaali:::
العلم الشرعي - La science légiférée
La science légiférée extraite du Qur'an et de la sounna selon la compréhension de nos pieux prédécesseurs
3ilmchar3i.net
Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori آمين
Pubblicato su: http://3ilm-mubin.blogspot.it/
يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3weh الدعوة . Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran جزاكم الله خيرا