✏ Ricerca nel blog

Avviso Religioso Sul digiuno di Alcuni Giorni di Rageb


Domanda:

Ci sono dei giorni nel corso del mese di Radjab in cui si osserva un digiuno volontario. E che essi sono all’ inizio, in mezzo e a fine mese?

Risposta [Comitato del IFTA]:

Non esistono degli hadith di trasmissione confermata, trattante il merito del digiuno supererogatorio durante il mese di Radjab, salvo ciò che è stato trasmesso da An-Nasâ'i e da 'Abu Dâwud e autenticato da Ibn Khozayma, secondo l’ hadith di 'Ossâma che ha detto:

 Io dico: "O Messaggero di Allah! Non ti ho visto digiunare in alcun mese più che nel mese di Cha’bân ?
Egli (Salla Allah `Alaihi Wa Sallam) rispose: “ E’ un mese al quale la gente non fa attenzione tra il mese di Radjab e quello di Ramadân e in cui le opere si elevano presso Allah, il Signore dell’ Universo e amerei che le mie siano elevate mentre sono in digiuno”.

Tuttavia, ci sono degli hadith che incitano in generale a digiunare durante i 3 giorni di ogni mese, così che i “giorni bianchi” di ogni mese lunare, che corrispondono al 13°, 14° e 15°giorno del mese.

Ci sono ugualmente degli hadith incitanti ad osservare il digiuno (di qualche giorno) durante i Mesi Sacri, a digiunare i lunedì e i giovedì e Rajab è compreso.

Se tenete quindi a osservare il digiuno, durante certi giorni di ogni mese, scegliete quindi i tre “giorni bianchi”, oppure i lunedì e i giovedì.

Altrimenti, avrete l’ imbarazzo della scelta.

Quanto al fatto di osservare il digiuno di alcuni giorni in particolare durante il mese di Radjab, noi non troviamo delle prove che lo confermino nella sharia.

Che Allah vi accordi la riuscita e che la pace e il saluto siano sul nostro Profeta Mohammad, così che sulla sua famiglia e i suoi compagni.

copié de alifta.net

Comité permanent [des savants] de l'Ifta - اللجنة الدائمة للبحوث العلمية والإفتاء

Publié par 3ilm char3i-La science legiferee
dans mois de l'hégire et mois sacrés – الشهر

http://www.3ilmchar3i.net/article-33533439.html

Traduzione di Sara Hima

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله utilizzare il materiale , la richiesta è di  non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran جزاكم الله خيرا