💧tipi di acqua con cui avviene la purificazione💦 (1° parte)
(Nota: al giorno d'oggi non abbiamo molti problemi per procurarci l'acqua alhamduliLLAH
, basta aprire il rubinetto e usiamo quella per Wudu' ecc...ma al tempo del Profeta صلى الله عليه وسلم ovviamente non c'erano queste comodità, e si usava l'acqua di pozzi, del mare ecc...PERÒ è bene sapere queste regole perché è sempre utile, specie se si è in viaggio o ci si imbatte in particolari circostanze)👇
➖ ➖ ➖ ➖ ➖
L'acqua con cui ci si purifica è detta "ma' tahur" (ma' ماء = acqua; tahur طهور = che è pura in sé e purificante per gli altri)
📃la definizione (e quindi le caratteristiche) dell'acqua tahur dunque è:
L'acqua pura in sé e purificante per gli altri (purifica dunque sia dal hadath che dal khabath)
📋E quest'acqua è quella che è rimasta nello stato naturale della sua creazione come l'acqua della pioggia, la neve e la grandine sciolte, l'acqua del mare, delle sorgenti, pozzi, fiumi ecc
🔸Disse Allah تعالى:
{ وَأَنْزَلْنَا مِنَ السَّمَاءِ مَاءً طَهُورًا }
Surah AlFurqan v.38 [dal senso]"... e facciamo scendere dal cielo un'acqua pura..."🔸
📣Disse l'Imam #AsSaعdi nel suo Tafsir a questo versetto
"...Purifica dal hadath e dal khabath..." يطهر من الحدث والخبث
🔦E disse il Profeta صلى الله عليه و سلم a proposito dell'acqua del mare (Abu Dawud n.83, AtTirmidhi n.69, AnNasa'i n.59 e autenticato da Al'Albani in "Sahih AnNasa'i n.58):
"... Esso (il mare) è il puro d'acqua..." 📝
"هو الطهور ماؤه، الحِلُّ ميتته"
▪▪▪▪▪▪
🔄e se l'acqua viene a contatto con qualcosa di impuro?❔❓
💡Prima di tutto si dice che se l'impurità cambia anche una sola di queste caratteristiche: odore, sapore e colore dell'acqua... allora questa è impura e NON è lecito usarla perché non purifica💡
🔹Però se non cambia nessuna delle caratteristiche sopra citate?🔹❓❔
Qui c'è divergenza tra i sapienti...
Alcuni dicono che se l'acqua è poca diviene comunque impura e non è lecito dunque usarla, mentre se è molta e non cambiano le caratteristiche si può usare
📋e per poca acqua intendono meno di "qullatain"(che è il doppio di "qullah" è un'unità di misura) che sono circa 161 litri (quindi meno di 161 litri circa non è da usare, se è di più si può usare)
👉Questo è dovuto al Hadith di ibn عUmar riportato da Ahmad nel suo Musnad 3/15, Abu Dawud (63), ibn Majah (517) e altri (e autenticato da Al'Albani in "al'irwa'" n.1/45), dove il Profeta صلى الله عليه و سلم disse (traduzione interpretativa)
"...Quando l'acqua raggiunge "qullatain" non la rende impura nulla"
" إِذَا بَلَغَ الْمَاءُ قُلَّتَيْنِ لَمْ يُنَجِّسْهُ شَيْءٌ ".
💡per altri invece...E QUESTA IN SHA'A ALLAH È L'OPINIONE PIÙ CORRETTA (scelta anche da Sheikh Al'Islam ibn Taimyya in " majmū alfatawa 32/21, dal MadhHab Malikita vedi "ad-dhakhira" del sapiente AlQarafi 1/172, da AlUthaymeen vedi Sharh almumtiع 1/41 e altri) è che anche se l'acqua è meno di qullatain non è un problema se le caratteristiche non cambiano ❗❕
🔄Quindi per questi l'importante è che l'acqua non cambi le caratteristiche
Questa è l'opinione più corretta perché?
👉Perché i sapienti hanno spiegato che in quel Hadith citato sopra non si intende in modo assoluto che meno di 161 litri circa l'acqua diventa impura e di più invece no.
Piuttosto è una "madhannah" e un "taghlib" (cioè si suppone che se l'acqua è molta come quella di una piscina difficilmente un poco di impurità la cambierà, mentre se è poco, come un piccolo contenitore, è molto più facile che la cambi...)
📣Infatti se l'impurità fosse molta cambierebbe le caratteristiche anche dell'acqua di una piscina❗
🔊dunque la cosa da considerare in questo caso (dell'acqua venuta a contatto con impurità) è se cambia una delle sue caratteristiche o meno.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
💧tipi di acqua con cui avviene la purificazione💦 (2° parte)
🔽acqua mischiata a sostanze pure🔽
🔵quando l'acqua si mischia con sostanze pure, come foglie di alberi, sapone, farina, tè ecc essa rimane pura SE rimane sempre acqua e non viene trasformata in altra sostanza diversa da "acqua"¹... in che senso?
Lo capiamo meglio con un esempio👇
🔹se cade del tè in polvere nell'acqua ed essa rimane sempre acqua e non diventa tè si può usare ...quindi se anche cambia una delle sue tre caratteristiche (odore, colore e sapore) di poco non c'è problema
❕❗Se invece la quantità di tè in polvere è tanta che trasforma l'acqua in tè allora ovviamente non si può usare (perché quello è tè e non più acqua)
🔹altro esempio per la farina... 👉se ci finisce un poco di farina e non modifica le sue tre caratteristiche se non poco si può usare...
✨come riporta Umm Hani' che il Messaggero di Allah صلى الله عليه و سلم fece ghusl assieme a Maymunah (sua moglie) da un recipiente unico in cui vi erano tracce di عajin (عajin= è la farina impastata)
(Riportato da AnNasa'i n.240, autenticato da AnNawawi in "khulasa al'ahkam 1/67" e Al'Albani in "al'irwa'" n 27)
حديث أُمِّ هَانِئٍ : " أَنَّ رَسُولَ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ اغْتَسَلَ هُوَ وَمَيْمُونَةُ مِنْ إِنَاءٍ وَاحِدٍ فِي قَصْعَةٍ فِيهَا أَثَرُ الْعَجِينِ " . رواه النسائي (240) ، وصححه النووي في " خلاصة الأحكام " (1/67) ، والألباني في " الإرواء " (27) .
📣 quindi per ricapitolare:
L'acqua che si mischia con qualche sostanza pura rimane pura, anche se dovesse modificare un poco delle sue tre caratteristiche... l'importante è che non la trasformi completamente in qualcos'altro che non sia più definibile "acqua"
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
Altra particolarità...
Riguardo all'acqua già usata?❔❓ (Ovviamente non pensiamo che ci possa capitare di usare acqua già usata, visto che alhamduliLLAH abbiamo tanta acqua...ma è bene sempre imparare)
🔻Ad esempio l'acqua usata per lavarsi il viso...e che poi si è raccolta in un recipiente, è possibile usarla? O anche l'acqua con cui si è fatta l'abluzione e si è raccolta in un contenitore?
🔸Anche qui c'è stata divergenza... sappiate che la maggioranza dei sapienti la considera pura (nel senso di pulita/non impura) ma NON da usare nella purificazione...quindi per loro non sarebbe valido il Wudu' o il ghusl con essa🔸
🔹Altri sapienti la considerano pura e utilizzabile per Wudu' e ghusl ecc non essendoci nessuna prova forte e univoca nel dimostrare che non si possa usare
(principalmente è l'opinione della Malikiya vedi "al'istidhkar" 2/198 del sapiente ibn Abd-AlBarr, e anche di Sheikh ibn Taimyya in "majmuع alfatawa" 19/236, il sapiente AbduRRahman AsSaعdi, AlUthaymeen e altri)🔹
💡PERÒ❕❗ ovviamente avendo a disposizione acqua ai nostri tempi è sempre meglio usarne di "nuova" الله أعلم
〰 〰 〰 〰 〰 〰 〰
¹=vedi "Al-Majmuع Sharh al-Muhadhdhib" 1/103 dell'Imam AnNawawi
E "majmuع alfatawa" 21/26 di Sheikh ibn Taimyya
ATTENZIONE! in caso di qualunque dubbio su qualche concetto delle lezioni siete caldamente invitati a chiedere
A cura di:
La Via Profetica/ Minhēju n-Nubuwah
Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori يا غفور اغفرلنا
←parte precedente
~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3weh الدعوة . Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran جزاكم الله خيرا