✏ Ricerca nel blog

Allah si insinua tra l'uomo e il suo cuore


🌅 Tra le esegesi dei pii predecessori 
Concernente la parola dell'Altissimo:

يَـٰٓأَيُّهَا ٱلَّذِينَ ءَامَنُواْ ٱسْتَجِيبُواْ لِلَّهِ وَلِلرَّسُولِ إِذَا دَعَاكُمْ لِمَا يُحْيِيكُمْ‌ۖ وَٱعْلَمُوٓاْ أَنَّ ٱللَّهَ يَحُولُ بَيْنَ ٱلْمَرْءِ وَقَلْبِهِۦ
 [وَأَنَّهُۥٓ إِلَيْهِ تُحْشَرُونَ]

 (traduzione dei significati) 

{ O voi che credete, rispondete ad Allah e al Suo Messaggero quando vi chiama a ciò che vi fa rivivere e sappiate che Allah si insinua tra l'uomo e il suo cuore [...] }.
 [s. "Al-Anfâl" ; v. 24].


L'imam At-Tabari (che Allah gli usi misericordia) ha detto :
"Questa è una informazione proveniente da  Allah che detiene i cuori delle Sue creature più di quanto lo detengano loro stessi e che Si frappone tra loro e i loro cuori, al punto che la persona non può scegliere niente come fede o miscredenza, né concepire o capire con il suo cuore, se non con il permesso di Allah e della Sua volontà.
Questo perché il fatto di frapporsi tra due cose, è di mettere una barriera tra di esse. Quindi se Allah mette una barriera tra il servo e il suo cuore rispetto ad una cosa affinché non la colga o non la comprenda, il servo non avrà alcun modo di scegliere ciò che Allah ha impedito al suo cuore di scegliere.".

Fonte : "Tafsîr Ibn Jarîr" d'Abu Ja'fâr Mohammed ibn Jarîr at-Tabari.

⬆️ Ecco perché è stato riportato nel hadith autentico secondo Anas ibn Mâlik (che Allah si compiaccia di lui) che ha detto :

"Il Messaggero di Allah (che Allah lo elogi e lo preservi) diceva spesso queste parole : « Ô Tu che giri i cuori, rafforza il mio cuore sulla Tua Religione ».
Gli ho detto allora : Ô Messaggero di Allah, noi abbiamo creduto in te e in ciò con cui sei venuto. Cosa temi per noi ?".
Mi rispose : «Si ! Certo, i cuori sono tra le due dita di Allah. Li gira come vuole.».

[Riportato da Tirmidhi (hadith n° 2140) e Ibn Mâja (hadith n° 3834) ; autentificato da Al-Albâni].  

Tradotto da Islam Puro.

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare il materiale contenuto in questo blog, può farlo a scopo personale o di De3weh الدعوة senza esercitare alcuna modifica al testo e citando le fonti originali e di traduzione. Gezêkumu Llάhu khayran جزاكم الله خيرا