✏ Ricerca nel blog

RISĀLAH ASLU DĪN AL-ISLĀM WA QĀ’IDATUHU


بسم الله الرحمان الرحيم
Shaykh Muhammad ibn ‘Abdul-Wahhab رحمه الله disse:

“Aslu Din al-Islām e i suoi principi si dividono in due:

Il primo: Il comandamento di adorare Allāh solo, Colui che non ha associati, l’incitazione a questo, alleandosi in base a questo e dichiarando takfīr su chiunque abbandona questo.

Il secondo: Avvertire contro lo shirk nell’adorazione di Allāh, essendo severi in ciò, recando inimicizia basata su questo e dichiarando takfīr su chiunque commette questo [shirk].


E coloro che si oppongono a questo sono di diversi tipi:

Il peggiore di loro nell’opposizione è colui che si oppone a tutto questo.

E fra le genti vi è colui che adora Allāh Solo ma non ha rinnegato lo shirk e non manifesta inimicizia verso la sua gente [dello shirk].

E fra loro vi è colui che mostra loro inimicizia ma non dichiara takfīr su di loro.

E fra loro vi è colui che non ama il Tawhīd né lo odia.

E fra loro vi è colui che non odia lo shirk né lo ama.

E fra loro vi è colui che non conosce lo shirk e non lo rinnega.

E fra loro vi è colui che non conosce il Tawhīd e non lo rinnega.

E fra loro – e questo è il tipo più pericoloso – vi è colui che agisce sul Tawhīd ma non conosce il suo valore. Così egli non odia chiunque lascia esso né dichiara takfīr su di loro.

E fra loro vi è colui che lascia lo shirk ed odia esso, ma non conosce il suo valore, ed egli non mostra inimicizia contro la sua gente [dello shirk], né dichiara takfīr su di loro.

E costoro hanno in verità opposto ciò con cui i Profeti sono venuti della Religione di Allāh”.

Shaykh ‘Abdur-Rahman ibn Hasan (rahimahullah) disse in spiegazione delle parole di suo padre Shaykh Muhammad ‘Abdul-Wahhab (رحمه الله):

BismiLl āhi Ar-Rahmani Ar-Rahim

Le sue parole: Aslu Din al-Islām e i suoi principi si dividono in due:

Il primo: Il comandamento di adorare Allāh solo, Colui che non ha associati, l’incitazione a questo, alleandosi in base a questo e dichiarando takfīr su chiunque lascia questo.

Dico: E l’evidenza per questo, nel Qur’ān, sono molte da contare. Come le Sue parole, dell’Eccelso:

قُلْ يأَهْلَ الْكِتَـبِ تَعَالَوْاْ إِلَى كَلِمَةٍ سَوَآءٍ بَيْنَنَا وَبَيْنَكُمْ أَلاَّ نَعْبُدَ إِلاَّ اللَّهَ وَلاَ نُشْرِكَ بِهِ شَيْئاً وَلاَ يَتَّخِذَ بَعْضُنَا بَعْضًا أَرْبَابًا مِّن دُونِ اللَّهِ

“Dì: ‘O gente del libro, venite ad un’uguale parola fra noi e voi, che noi non adoriamo nessuno al di fuori di Allāh e noi non commettiamo shirk con Lui in nulla e noi non prendiamo nessuno come Signore al di fuori di Lui’”. Fino alla fine de Verso. [Aali ‘Imraan, 3: parte del Verso 64]

Allāh ﷻ ha comandato al Suo Profeta ﷺ di invitare la gente del Libro al significato di Laa ilaaha illaa Allāh, come anche invitò gli Arabi e altri.

E la Parola è: Laa ilaaha illaa Allāh. E questo, Egli ﷻ ha spiegato con la Sua parola: “Che noi non adoriamo nessuno al di fuori di Allāh”. Così nella Sua ﷻ parola: “Che noi non adoriamo” è il significato di Laa ilaaha e quindi è la negazione dell’adorazione rivolta ad altri al di fuori di Allāh ﷻ. E la Sua ﷻ parola: “Nessuno al di fuori di Allāh” indica l’eccezione nella Kalimatu Al-Ikhlaas (la Parola della Sincerità – Laa ilaaha illaa Allāh).

Così, Egli, l’Eccelso ha comandato che egli ﷺ ha il dovere di invitare loro a limitare l’adorazione per Allāh ﷻ Solo e negare essa per qualsiasi cosa al di fuori di Lui. E vi sono molti Versi come questo, i quali spiegano che l’adorazione è solo per Allāh ﷻ e che nessuna di essa (nessun tipo di adorazione) può essere diretta ad altri al di fuori di  Allāh ﷻ. Proprio come l’Eccelso ha detto:

وَقَضَى رَبُّكَ أَلاَّ تَعْبُدُواْ إِلاَّ إِيَّـهُ

“E il tuo Signore ha deciso che voi non dovete adorare nessuno al di fuori di Lui” [Al-Israa, 17: parte del Verso 23]

E il significato di qadaa (ha deciso) è: Egli ﷻ ha comandato e avvisato. E nelle Sue ﷻ parole: “che voi non dovete adorare” è il significato di Laa ilaaha, e nelle Sue parole: “Nessuno al di fuori di Lui” è il significato di illaa Allāh.

E questo è il Tawhīd dell’adorazione che è la Da’wah (chiamata) di tutti i Profeti (عليهم سلام) quand’essi dissero ai loro popoli:

اعْبُدُواْ اللَّهَ مَا لَكُمْ مِّنْ إِلَـهٍ غَيْرُهُ

“Adorate Allāh, non avete altro ilaah (dio) al di fuori di Lui” [Al-Muminuun, 23: parte del Verso 32]

Quindi primariamente un individuo deve negare lo shirk e liberare se stesso da esso e da chiunque commette quest’atto. Proprio come l’Eccelso dice riguardo il Suo amico intimo Ibraahiim عليه السلام:

إِنَّنِى بَرَآءٌ مِّمَّا تَعْبُدُونَ – إِلاَّ الَّذِى فَطَرَنِى

“E quando Ibraahiim disse a suo padre e al suo popolo: ‘In verità, io mi dissocio da quel che voi adorate. Eccetto Colui che mi ha creato” [Al-Zukhruf: 43:26 e parte del Verso 27]

Ed Egli ﷻ disse riguardo lui:

وَأَعْتَزِلُكُمْ وَمَا تَدْعُونَ مِن دُونِ اللَّهِ

“Mi allontano da voi e da ciò che invocate all’infuori di Allāh” [Maryam: 19: parte del Verso 48]

Pertanto è obbligatorio abbandonare lo shirk e la sua gente, così liberare se stessi da questi due. Così come l’Eccelso dichiara nelle Sue ﷻ parole:

قَدْ كَانَتْ لَكُمْ أُسْوَةٌ حَسَنَةٌ فِى إِبْرَهِيمَ وَالَّذِينَ مَعَهُ إِذْ قَالُواْ لِقَوْمِهِمْ إِنَّا بُرَءآؤاْ مِّنْكُمْ وَمِمَّا تَعْبُدُونَ مِن دُونِ اللَّهِ كَفَرْنَا بِكُمْ وَبَدَا بَيْنَنَا وَبَيْنَكُمُ الْعَدَاوَةُ وَالْبَغْضَآءُ أَبَداً حَتَّى تُؤْمِنُواْ بِاللَّهِ وَحْدَهُ

“In verità vi è stato per voi un eccellente esempio in Ibraahiim e coloro con lui, quand’essi dissero al loro popolo: ‘In verità noi ci dissociamo da voi e da quello che adorate al di fuori di Allāh, vi abbiamo rinnegati ed è sorto fra noi e voi inimicizia ed odio per sempre, finché voi non crederete in Allāh Solo’” [Al-Mumtahanah: 60: parte del Verso 4]

E questo Verso include ogni cosa che il nostro Shaykh (رحمه الله) ha menzionato. L’incitazione al Tawhīd, la negazione dello shirk, l’alleanza con la Gente del Tawhīd e la dichiarazione di takfīr su colui che lascia esso (il Tawhiid) attraverso il commettere shirk, che è l’opposto del Tawhīd. In verità, colui che commette shirk ha lasciato il Tawhiid, poiché questi due sono opposti che è impossibile unire. Così, quando è presente lo shirk, vi è la scomparsa del Tawhiid.

Invero, l’Eccelso dice riguardo colui che commette shirk:

وَجَعَلَ لِلَّهِ أَندَاداً لِّيُضِلَّ عَن سَبِيلِهِ قُلْ تَمَتَّعْ بِكُفْرِكَ قَلِيلاً إِنَّكَ مِنْ أَصْحَـبِ النَّارِ

“Ed egli attribuisce consimili ad Allāh per sviare dalla Sua via. Dì: ‘Godi nel tuo kufr per un po’, in verità, tu sei dei compagni del Fuoco’” [Az-Zumar: 39: parte del Verso 8]

Così l’Eccelso dichiara takfiir sull’individuo poiché esso attribuisce consimili che sono associati nell’adorazione. E vi sono molti Versi simili. Così un individuo non può essere un Muwahhid (Monoteista) se non nega lo shirk, libera se stesso da esso e dichiara takfiir su chiunque commette shirk.

Allora egli (رحمه الله) dice: Il secondo: Avvertire contro lo shirk nell’adorazione di Allāh, essendo severi in ciò, recando inimicizia basata su questo e dichiarando takfiir su chiunque commette questo [shirk].

Così stabilire il Tawhīd non è completo eccetto attraverso il compimento di ciò, e questa è la Religione di tutti i Messaggeri (عليهم سلام). Essi avvertirono i loro popoli contro lo shirk, proprio come l’Eccelso ha detto:

وَلَقَدْ بَعَثْنَا فِى كُلِّ أُمَّةٍ رَّسُولاً أَنِ اعْبُدُواْ اللَّهَ وَاجْتَنِبُواْ الْطَّـغُوتَ

“E in verità, Noi abbiamo inviato ad ogni ummah (comunità, popolo) un Messaggero (che dicesse): Adorate Allāh e avversate il taghuut (ogni falsa divinità)” [An-Nahl 16: parte del Verso 36]

E l’Eccelso ha detto:

وَمَآ أَرْسَلْنَا مِن قَبْلِكَ مِن رَّسُولٍ إِلاَّ نُوحِى إِلَيْهِ أَنَّهُ لا إِلَـهَ إِلاَّ أَنَاْ فَاعْبُدُونِ

“E Noi non inviammo prima di te (o Muhammad ﷺ) alcun Messaggero se non ispirandogli: ‘Non c’è dio al di fuori di Me, così adorateMi’” [Al-Anbiyaa: 21:25]

E l’Eccelso ha detto:

وَاذْكُرْ أَخَا عَادٍ إِذْ أَنذَرَ قَوْمَهُ بِالاٌّحْقَافِ وَقَدْ خَلَتِ النُّذُرُ مِن بَيْنِ يَدَيْهِ وَمِنْ خَلْفِهِ أَلاَّ تَعْبُدُواْ إِلاَّ اللَّهَ

“E ricorda il fratello degli ‘Aad, quando avvertì il suo popolo in Al-Ahqaaf e ammonitori vennero già prima di lui e dopo di lui: ‘Non adorate nessuno al di fuori di Allāh’” [Al-Ahqaaf: 46: parte del Verso 21]

Le parole: nell’adorazione di Allāh. Adorazione: parola che include tutto ciò che Allāh ﷻ ama e di cui è compiaciuto, sia nella parola che nelle azioni interiori ed esteriori.

Le parole: essendo severi in ciò. Questo è presente nel Libro (il Qur’ān) e nella Sunnah, per come nelle parole dell’Eccelso:

فَفِرُّواْ إِلَى اللَّهِ إِنِّى لَكُمْ مِّنْهُ نَذِيرٌ مُّبِينٌ وَلاَ تَجْعَلُواْ مَعَ اللَّهِ إِلَـهاً ءَاخَرَلَكُمْ مِّنْهُ نَذِيرٌ مُّبِينٌ

“Così accorrete ad Allāh; in verità, io sono un chiaro ammonitore per voi da Lui. E non prendete altra divinità (associata) con Allāh. In verità, io sono un chiaro ammonitore per voi da Lui” [Adh-Dhaariyaat: 51:50-51]

Proprio per l’essere severi in questo, i Quraysh compirono quel che compirono di grande male al Profeta ﷺ e i suoi Compagni (radiyaLlaahu ‘anhum), come in dettaglio è menzionato nei libri di Sirah. Perché, in verità, egli ﷺ iniziò verso loro col maledire la loro religione e criticando quel che essi adoravano.

Le parole: recando inimicizia basata su questo. Così come l’Eccelso ha detto:

فَاقْتُلُواْ الْمُشْرِكِينَ حَيْثُ وَجَدتُّمُوهُمْ وَخُذُوهُمْ وَاحْصُرُوهُمْ وَاقْعُدُواْ لَهُمْ كُلَّ مَرْصَدٍ

“Così uccidete i mushrikuun (coloro che commettono shirk, i politeisti) ovunque li trovate, e catturateli, assediateli e attendete loro in agguato ovunque” [At-Tawbah: 9: parte del Verso 5]

E vi sono molti altri Versi come questo; come le Sue ﷻ parole:

وَقَـتِلُوهُمْ حَتَّى لاَ تَكُونَ فِتْنَةٌ وَيَكُونَ الدِّينُ كُلُّهُ لِلهِ

“E combatteteli finché non vi sia più fitnah e la Religione sia tutta per Allāh” [Al-Anfaal: 8:39]

E con al-fitnah è inteso shirk.

L’Eccelso marchia la gente dello shirk con il kufr in un numero vasto di Versi, così il takfīr deve essere (obbligatoriamente) dichiarato su di loro. Questa è una necessità di Laa ilaaha illaa Allāh – Kalimatu Al-Ikhlaas – così il suo significato non è compiuto senza la dichiarazione di takfīr su colui che attribuisce associati ad Allāh ﷻ. Come riportato nel Hadiith autentico:

“Chiunque dice Laa ilaaha illaa Allāh e rinnega qualsiasi cosa adorata al di fuori di Allāh, i suoi averi e il suo sangue divengono proibiti e il suo conto è presso Allāh”

Così, la sua parola: “e rinnega qualsiasi cosa adorata al di fuori di Allāh” è un’affermazione di an-Nafii (la negazione che è il significato di Laa ilaaha). Così gli averi e il sangue di un individuo non sono protetti eccetto attraverso questo. Così anche se egli dubita o esita, allora i suoi averi e sangue non sono protetti.

Queste questioni sono il compimento del Tawhīd e negli Ahadiith è connesso a condizioni assolutamente importanti.

(È stato connesso) con la conoscenza, sincerità, verità, certezza e l’assenza di dubbio. Pertanto un individuo non è un Muwahhid (Monoteista) senza l’esistenza di tutte queste cose allo stesso tempo con la sua fede, accettazione, amore, inimicizia basata su questo e lealtà e amicizia. Quindi, quando questi sono uniti, allora quello che lo Shaykh (رحمه الله) ha menzionato è stato ottenuto.

Poi egli (رحمه الله) dice: E coloro che si oppongono a questo sono di diversi tipi. Il peggiore di loro nell’opposizione è colui che si oppone a tutto questo.  

Dunque, esso accetta lo shirk e pensa che esso è una religione (una via per raggiungere, ottenere vicinanza ad Allāh ﷻ) ed esso rifiuta il Tawhīd e pensa che esso è menzogna, come è la situazione di molte delle genti. E la ragione di questo è l’ignoranza riguardo ciò che il Libro e la Sunnah indicano della conoscenza del Tawhīd e cosa annulla esso per via dello shirk, disapprovazione e il seguimento dei desideri e il seguire quello su cui erano gli antichi [precedenti]. Questa inoltre fu a situazione dei nemici dei Messaggeri (عليهم سلام). Essi accusarono la Gente del Tawhīd di menzogna, falsità, calunnia e immoralità. E la loro argomentazione fu:

بَلْ وَجَدْنَآ ءَابَآءَنَا كَذَلِكَ يَفْعَلُونَ

“No, abbiamo trovato i nostri avi che facevano così” [Ash-Shu’araa: 26:74]

E questo tipo di gente e colui che viene dopo questo tipo hanno decisamente annullato ciò che la Kalimatu Al-Ikhlaas ha indicato, cosa è stato aggiunto ad essa e cosa include della Religione che è l’unica Religione accettata da Allāh ﷻ. E tale è la Religione dell’Islām con la quale Allāh ﷻ ha inviato tutti i Suoi Profeti (عليهم سلام) e Messaggeri (عليهم سلام). La loro Da’wah è stata identica riguardo questo, e questo non è nascosto in quanto Allāh ﷻ ha narrato di loro nel Suo Libro.

Allora egli (رحمه الله) disse: E fra le genti vi è colui che adora Allāh Solo ma non ha rinnegato lo shirk e non manifesta inimicizia verso la sua gente [dello shirk].

Dico: da ciò che è ben noto è che colui che non rinnega lo shirk, tale non ha conosciuto il Tawhīd né lo ha conseguito. Devi conoscere che Tawhīd non può essere ottenuto senza la negazione dello shirk e il rinnegamento del taghuut, come menzionato nei Versi.

Poi egli (رحمه الله) disse: E fra loro vi è colui che mostra loro inimicizia ma non dichiara takfīr su di loro.

E questo tipo, inoltre, non ha conseguito quel che indica Laa ilaaha illaa Allāh del rinnegamento dello shirk e quel che questo comporta del dichiarare takfīr su colui che commette shirk, dopo la chiarificazione. E questo è incluso in Suuratu Al-Ikhlaas e “Dì: o voi miscredenti” e la Sua parola nel Verso in Al–Mumtahanah: “Vi abbiamo rinnegati”. Così colui che non dichiara takfīr su colui sul quale il Qur’ān ha dichiarato il takfīr, egli si è opposto a ciò con cui sono venuti i Messaggeri (عليهم سلام) e a ciò che (il Qur’ān) obbliga.

Poi egli (رحمه الله) disse: E fra loro vi è colui che non ama il Tawhīd né lo odia.

La risposta è: che colui che non ama il Tawhīd non è un Muwahhid poiché (il Tawhīd) è esattamente ciò che Allāh ﷻ ha scelto per i Suoi schiavi, come Egli ﷻ dice:

وَرَضِيتُ لَكُمُ الأِسْلاَمَ دِيناً

“E Io ho scelto per voi l’Islām come Religione” [Al-Ma’idah: 5:3]

Così se egli è compiaciuto con ciò che Allāh ﷻ ha scelto ed ha agito su questo, allora in verità ha amato esso. E l’amore deve essere presente, perché l’Islām non può essere compiuto senza esso. Pertanto, non vi è Islām senza amore per il Tawhīd.

Shaykh al-Islaam (Ibn Taymiyyah) رحمه الله disse: “La sincerità è amore per Allāh ﷻ e desiderare il Suo Compiacimento. Così colui che ama Allāh ﷻ, inoltre ama la Sua Religione, e se egli non la ama, allora non ama Allāh ﷻ. E quello che Kalimatu Al-Ikhlaas richiede, dalle condizioni del Tawhīd, sono tutti un risultato dell’amore”.

Poi egli (رحمه الله) disse: E fra loro vi è colui che non odia lo shirk né lo ama.  

Dico: tale non ha negato quello che Laa ilaaha illaa Allāh ha negato riguardo lo shirk e il rinnegamento di qualsiasi cosa adorata al di fuori di Allāh ﷻ e liberato se stesso da ciò. Così egli non ha nulla a che fare con l’Islām e il suo sangue ed averi non sono protetti. Proprio come il Hadiith precedentemente menzionato indica.

E disse (رحمه الله): E fra loro vi è colui che non conosce lo shirk e non lo rinnega.

Dico: colui che non conosce lo shirk e non lo rinnega non ha negato esso [lo shirk], e si può essere Muwahhid solo se si ha rinnegato lo shirk, liberato se stessi da esso e da chiunque lo commette e dichiarato takfīr su di loro. Con l’ignoranza sullo shirk allora nulla di ciò che Laa ilaaha illaa Allāh ha indicato è compiuto e colui che non consegue il significato di questa Parola e cosa include, egli non ha nulla a che fare con l’Islām. Questo perché egli non ha conseguito questa Parola e ciò che essa include con conoscenza certa, verità, sincerità, amore, accettazione e sottomissione. E questo tipo d’individuo non ha nulla di tutto questo. Per cui, anche se egli dice Laa ilaaha illaa Allāh, non ha conoscenza di ciò che indica né di cosa include.

Poi egli (رحمه الله) disse: E fra loro vi è colui che non conosce il Tawhīd e non lo rinnega.  

Così, io dico: costui è come il precedente. Essi non si sono sollevati per ciò per cui sono stati creati riguardo la Religione con la quale Allāh ﷻ ha inviato i Suoi Messaggeri (عليهم سلام). E questa è la situazione di coloro riguardo cui Allāh ﷻ dice:

أَمْ تَحْسَبُ أَنَّ أَكْثَرَهُمْ يَسْمَعُونَ أَوْ يَعْقِلُونَ إِنْ هُمْ إِلاَّ كَالاٌّنْعَـمِ بَلْ هُمْ أَضَلُّ سَبِيلاً

“Essi sono solo come bestiame. No, sono anche più sviati dalla retta Via” [Al-Furqaan: 25:44]

E le parole: E fra loro – e questo è il tipo più pericoloso – vi è colui che agisce sul Tawhīd ma non conosce il suo valore. Così egli non odia chiunque lascia esso né dichiara takfīr su di loro.

Così: E questo è il tipo più pericoloso, poiché egli non conosce il valore di ciò su cui agisce, così egli non ha conseguito ciò che rende corretto il suo Tawhīd riguardo le importanti condizioni che devono essere conseguite. (Perché Tawhīd include: la negazione dello shirk, liberare se stessi da esso, recare inimicizia verso la sua gente e dichiarare takfīr su di loro). Così quest’individuo è stato ingannato dalla sua stessa situazione e non ha conseguito le questioni obbligatorie su di lui indicate dalla Kalimatu Al-Ikhlaas. Negazione ed Affermazione.

E similmente le parole: E fra loro vi è colui che lascia lo shirk ed odia esso, ma non conosce il suo valore.

Costui è più vicino del precedente ma non conosce il valore dello shirk, perché se veramente l’avesse conosciuto, allora avrebbe agito su ciò che i chiari Versi indicano. Le parole di Al-Khalil (Ibraahiim عليه السلام):

إِنَّنِى بَرَآءٌ مِّمَّا تَعْبُدُونَ – إِلاَّ الَّذِى فَطَرَنِى

“In verità, io mi dissocio da ciò che voi adorate. Eccetto Colui che mi ha creato” [Az-Zukhruf: 46:26-27]

E:

إِنَّا بُرَءآؤاْ مِّنْكُمْ وَمِمَّا تَعْبُدُونَ مِن دُونِ اللَّهِ كَفَرْنَا بِكُمْ وَبَدَا بَيْنَنَا وَبَيْنَكُمُ الْعَدَاوَةُ وَالْبَغْضَآءُ أَبَداً حَتَّى تُؤْمِنُواْ بِاللَّهِ وَحْدَهُ

“In verità noi ci dissociamo da voi e da quello che adorate al di fuori di Allāh, vi abbiamo rinnegati ed è sorto fra noi e voi inimicizia ed odio per sempre, finché voi non crederete in Allāh Solo” [Al-Mumtahanah: 60:4]

Così colui che conosce lo shirk e lo ha lasciato, deve comportarsi in questo modo riguardo al-Walaa e al-Baraa (Alleanza e Dissociazione) verso l’adoratore e l’adorato, e deve odiare lo shirk e la sua gente e mostrare inimicizia verso loro.

E questi due tipi (gli ultimi due menzionati che oppongono Aslu Din Al-Islām): sono le situazioni di molte delle genti che ascrivono se stesse all’Islām (coloro che pretendono di essere Musulmani). Alcuni di loro cadono nell’ignoranza riguardo la sua realtà e cosa impedisce che si consegua la Kalimatu Al-Ikhlaas e cosa richiede dal completamento dell’obbligatorio; ciò con cui un individuo diviene Muwahhid (Monoteista). Così quanti ingannati vi sono, che sono ignoranti riguardo la realtà della Religione.

Allora, hai compreso che Allāh ﷻ ha dichiarato takfīr sulle genti dello shirk e li ha descritti con questo [shirk] nel chiaro Verso, con la Sua ﷻ parola:

مَا كَانَ لِلْمُشْرِكِينَ أَن يَعْمُرُواْ مَسَاجِدَ الله شَـهِدِينَ عَلَى أَنفُسِهِم بِالْكُفْرِ

“Non è per i mushrikiin mantenere le Moschee di Allāh mentre testimoniano contro se stessi con la miscredenza” [At-Tawbah: 9:17]

E allo stesso modo è la Sunnah.

Shaykh ul-Islaam (Ibn Taymiyyah) رحمه الله disse: “La Gente del Tawhīd e della Sunnah credono in loro (i Messaggeri ‘alayhim salam) in ciò su cui li hanno informati, obbediscono loro in ciò che hanno ordinato, ricordano ciò che hanno detto, comprendendo e agendo su questo. Essi rinnegano le distorsioni degli estremisti per Lui, la personificazione dei falsificatori e l’interpretazione errata degli ignoranti. Lottano contro coloro che si oppongono a loro e compiono questo al fine di ottenere vicinanza ad Allāh ﷻ cercando la ricompensa da Lui solo.

E le genti dell’ignoranza e dell’esagerazione non distinguono fra ciò che essi (i Messaggeri عليهم سلام) hanno ordinato e cosa hanno proibito, o fra cosa è autenticamente narrato da loro e le menzogne inventate su di loro. Non comprendono la realtà di ciò che hanno portato e non cercano di obbedire loro. Invece sono ignoranti per via delle loro azioni e ammirano se stessi”.

E disse: “Dopo la conoscenza di ciò con cui il Messaggero è venuto, noi sappiamo necessariamente che egli non ha permesso per la Ummah che si invochi alcuno fra i morti, né i Messaggeri, i retti o alcun altro. Né attraverso il chiedere loro soccorso o in altre maniere e né attraverso il cercare rifugio in loro o in altre maniere. Allo stesso modo non ha permesso per questa Ummah di compiere sujud al morto o altro di simile. Invece, noi sappiamo che egli ha proibito tutto questo e che tali cose sono appartenenti allo shirk che Allāh e il Suo Messaggero hanno proibito”.

E la Pace e le Benedizioni di Allāh sia sulla nostra guida Muhammad, la sua Famiglia e i suoi Compagni.

#Salafitalia #Tawhid #Ikhlas
Islam puro.

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare il materiale contenuto in questo blog, può farlo a scopo personale o di De3weh الدعوة senza esercitare alcuna modifica al testo e citando le fonti originali e di traduzione. Gezêkumu Llάhu khayran جزاكم الله خيرا