✏ Ricerca nel blog
L’ Annullamento del Matrimonio Attraverso il Khul3
Domanda:
Una donna si è separata da suo marito con il Khoul’(الخلع).
Il tribunale ha concluso il verdetto con un divorzio attraverso il Khoul’, con tutti gli effetti del divorzio.
C’ è differenza tra i due?
Hanno lo stesso giudizio religioso?
Che Allah la ricompensi!
Risposta:
La lode è ad Allah, il Sovrano dei Mondi; che gli elogi di Allah e il Suo saluto siano per colui che Allah ha inviato come misericordia per le creature, così che per la sua famiglia, i suoi compagni e i suoi fratelli fino al Giorno della Retribuzione.
Detto questo:
Il Khoul’ ha luogo per consenso tra marito e moglie.
Se il mutuo consenso non è possibile, il giudige obbligherà il marito ad accettare il Khoul’.
La decisione del giudice si chiama il Tatlîq, come indica l’ hadith rioirtato da Ibn `Abbâs رضي الله عنهما secondo il quale:
«la donna di Thâbit Ibn Qays Ibn Chammâs andò a vedere il Profeta صلَّى الله عليه وسلَّم e gli disse:
«Ô! Messaggero di Allah!
Non ho nulla da rimproverare a Thâbit Ibn Qays nel suo carattere o la sua religione.
Tuttavia, io detesto la miscredenza dopo l’ Islam.»
Allora, il Messaggero di Allah صلَّى الله عليه وسلَّم disse:
«Tu gli rendi il suo giardino? » [Egli glielo aveva dato come dote].
Ella disse: «Sì.»
Il Messaggero di Allah صلَّى الله عليه وسلَّم disse a Thâbit Ibn Qays:
«Accetta il giardino e ripudiala.» [1]
Dunque, Thâbit e sua moglie avevano sottomesso il loro caso al Profeta صلَّى الله عليه وسلَّم, ed egli صلَّى الله عليه وسلَّم gli aveva ordinato di accettare il giardino e di ripudiarlo.
Ciò detto, la maggioranza dei sapeinti considerano il Khoul` come un divorzio Bâ'in (il marito non può riprenderla che con un nuovo atto di matrimonio) al contrario di coloro che lo considerano come un annullamento di matrimonio.
Quest’ ultimo è l’ avviso più corretto per il khoul’ che differisce dal divorzio per più aspetti, tra cui:
- Nel divorzio il marito possiede il pieno diritto per riprenderla, mentre il Khoul’, come è stato provato dai testi e dal consenso, è irreversibile.
- E’ stato provato dalla Sunna e il dire dei Compagni che il periodo di viduità nel Khoul’ è di un solo ciclo mestruale, quando nel caso di divorzio è di tre Qouroû' [2].
- E’ stato provato per i testi che il Khoul’ è permesso tra due divorzi e il sopravvenire di un terzo [dopo il Khoul’], quando il divorzio è annoverato tra i tre, dopi i quali la donna non sarà lecita a uo marito che dopo aver sposato un altro marito.
Da lì, gli effetti del divorzio differiscono da quelli del Khoul` e se ne distinguono .
Questo è quello che è considerato dal punto di vista di fiqh, ma ciò che viene preso in considerazione è quello che i tribunali decidono in materia di statuto personale.
E la conoscenza è di Allah; concludiamo dicendo, Lode ad Allah, il Sovrano dei Mondi, che Allah onori e saluti il nostro profeta Muhammad, la sua famiglia, i suoi compagni e i suoi fratelli fino al Giorno del Giudizio.
[1] Riportato da Bukhâri nel suo Sahih (4971); da Nassâ'i nelle sue Sunna (3463); da Ibn Madja nelle sue Sunna (2056), secondo Ibn `Abbâs رضي الله عنهما.
[2] Note del traduttore: vale a dire tre mestrui second l’ avviso più corretto dei sapienti (o tre mesi per la donna che non ha mestrui).
Algeri, 30 di Rabî` Al-Awwal 1429, Correspondente al 6 aprile 2008
copié de ferkous.net
Cheikh Abou Abdil-Mou'az Mouhammad 'Ali Farkouss - الشيخ أبي عبد المعزّ محمد علي فركوس
Publié par 3ilm char3i-La science legiferee
dans mariage – divorce –
Traduzione di Sara Hima
Fb: manhaj salafi
~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~
Chiunque desideri InShê'Llάh copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3wê'. Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran