✏ Ricerca nel blog

Divergenza di opinione circa il versamento di Zekētu l-Fiťr الزكاة الفطر .



 

Sheykhu l-Albēnī risponde:

Quelli che dicono che sia permesso dare Zekētu l-fitr in soldi sono nell' errore, perché  si sono opposti ai Testi [del Qur'ēn e della Sunneh autentica]

È stato raccolto nei due libri [Sahīh] di Al-Bukhāri e Muslim, el-hadith di 3Abdu Llah ibn 3Umer ibn Al-Khaťťāb; che ha detto رضي الله عنه :

"Il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم ha ordinato, come Zekētu l-Fiťr, un śā3 di datteri o un śā3 di orzo o un śā3 di grano."

Il Profeta Muhammad صلى الله عليه وسلم ha precisato che quest' obbligo non sia [dovuto] in soldi; ma che piuttosto non sia altro che il cibo di cui si nutrono gli abitanti di un paese nel loro contesto temporale. E il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم , su ordine del Suo Signore, ha dato esempio di questo.

Dunque, il senso e l' intenzione dietro questo hadīth, non è di allietate la gente più povera e demunita affinché [ad esempio] possano portate vestiti nuovi e puliti etc; piuttosto l' intenzione è unicamente di provvederli di cibo e di bevande quel giorno
 ...di 3īdu l-Fiťr; indipendentemente [dal bastare anche per] i numerosi o i pochi giorni successivi.

Quando qualcuno dice: "[Invece] no! Dare il valore del cibo è più benefico per i poveri"
 ...questo significa che Il Signore di tutto ciò che esiste non fosse Informato e non sapesse[!!!] quale sarebbe stato un vantaggio per i poveri e i poverissimi,  ...

Se versare Zekētu l- Fiťr in soldi fosse stato migliore, questa sarebbe stata la base e il cibo sarebbe stata l' alternativa,  ...

La devianza di alcune persone dall' applicazione di questo Testo e il sostituirlo [nella pratica] con il pagamento in soldi è un' accusa, contro [Allah] Il Legislatore, di inadeguatezza [!!!] nel legiferare; poiché la loro legislazione è [reputata] migliore e più benefica per i poveri.

...Di conseguenza, è permesso unicamente di versare Zekētu l-Fiťr nel modo in cui Il Saggio Legislatore ha prescritto: in cibo, quale che sia la circostanza.

E qui è necessaria una precisazione.
Il Legislatore ha obbligato questi diversi tipi di cibo perché questi erano d' uso comune all' epoca della Profezia e del Messaggio; ma al giorno d' oggi ci sono degli alimenti che rimpiazzano quegli altri.

...Nel momento in cui questa tipologia alimentare sia stata abbandonata e scartata, diviene obbligatorio donare un altro tipo di cibo; escludendo di donare in soldi liquidi.

Questo perché, se noi pagassimo Zekētu l-Fitr con del cibo sostitutivo, saremmo in accordo con la Sherī3ah{الشريعة} su ciò che è stato legiferato come diverse tipologie di alimenti usuali in un contesto socio-temporale.

...  Appaiono, in alcuni testi di ahādīth, i datteri. Ma penso che in questo paese essi non siano largamente utilizzati come lo sono in Arabia Saudita, ad esempio.

...Il punto importante, per il versamento di Zekētu l-Fiťr, è che sia obbligatorio considerare per primi i tipi di alimenti menzionati in origine nei testi degli Ahādīth;
e di non sostituirli, con altri cibi, a meno che i poveri e i più demuniti non mangino questi tipi di alimenti;
...

~ Estratti dal
Testo integrale della fatwa 
https://sheikhalbani.blogspot.com/2017/06/zeketu-l-fitr-in-soldi-o-in-cibo.html?m=0#more

a cura di Umm Rāďī s-Siqilliyyeh

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori آمين

 ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ 
جزاكم الله خيرا :