✏ Ricerca nel blog

يد فاطمة La Mano di Fatimah o di Miryam ?


[...]Tutti o quasi, conoscono questo simbolo, che è rappresentato da una mano a 5 dita, alcuni vi attribuiscono origini islamiche facendo riferimento a Fatima, la figlia del Messaggero di Allah, sallAllahu alayhi wa sallam
, altri affermano che ha origini ebraiche e farebbe riferimento ai 5 libri della Thora, o potrebbe essere originaria dei popoli fenici.

Per  quanto possano essere diverse  le sue origini, che, per altro, non hanno alcun fondamento,  resta il fatto che un buon numero di musulmani le attribuiscano un potere protettore, appendendola davanti alla porta di casa, al collo, o anche all’ interno della loro vettura [...]

Ora, il Profeta, salla Allahou alayhi wa salam, disse:

“ Chiunque imita un popolo ne fa parte ” trasmesso da  Ahmad e Abu Dawud


○ Estratto del Riassunto* del Commentario** di “kitab al tawhid” scritto da Cheykh al Islam Muhammad ibnu ‘Abdul Wahhab rahimahu Allah

* il riassunto di Muhammad Al-Qahtani
** il commentario di cheikh Salih Al-Cheykh


Secondo lo Sheikh Ul Islam Ibnu Taymyyia (rahimahuAllah):

Se la mano di Fatma è portata o rappresentata con la convinzione che detiene il potere di respingere il malocchio o un qualunque male, di proteggere i futuri sposi e la loro famiglia, allora in questo caso si tratta di politeismo maggiore che fa uscire totalmente dall’ Islam.
L’autore di tale atto non è più considerato come musulmano, perché associa ad Allah e da, a un oggetto (amuleto o talismano) un potere che non appartiene che ad Allah.

Se la mano di Fatma è portata con la convinzione che essa è una causa per la quale Allah respinge ogni male che potrebbe colpire il credente, si tratta, in questo caso, di politeismo minore.
L’autore di tale atto è considerate musulmano, malgrado il suo atto deplorevole, ma deve immediatamente smettere quello che fa e pentirsi sinceramente ad Allah.

Se la mano di Fatma è utilizzara senza alcuna convinzione, ma come oggetto di decorazione (vettura, casa, monili, etc..), questo non rende affatto l’ atto legittimo. E’ altrettanto grave e il suo divieto è formale.

ooOOoo

Tratto da ↓
https://baytalislam.wordpress.com/2015/08/24/la-mano-di-fatma-o-mariam-tra-tradizioni-credenze-e-falsita/

Traduzione di Sara Hima