✏ Ricerca nel blog

(Ať-Ťahērah n°17) Gli atti che necessitano di Wudu

#Fiqh lez. 17

Gli atti che necessitano di Wudu'. 

📜Fare il Wudu' è necessario per:


📌La Salat ovviamente, per chi è in stato di impurità.

Disse il Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ 
"Allah non accetta Salat senza purificazione, né Sadaqah da ghulul" (ghulul= è riferito al denaro preso con l'inganno, intende in generale la Sadaqah, cioè l'elemosina, data con soldi haram). 
عن ابن عمر قَالَ : إِنِّي سَمِعْتُ رَسُولَ اللَّهِ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ يَقُولُ" لَا يَقْبَلُ اللَّهُ صَلَاةً بِغَيْرِ طُهُورٍ، وَلَا صَدَقَةً مِنْ غُلُولٍ ".
Muslim 224

📌Il Tawaf (circumambulazione) attorno alla Kaعbah secondo la maggioranza dei sapienti necessità del Wudu'...
✒️perché è riportato da ibn Abbas che disse "Il Tawaf attorno alla casa è come una Salat..." (AtTirmidhi 960 autentico).

✒️E quando il Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ volle lui stesso fare Tawaf fece prima il Wudu' (vedi Albukhari n1615). 

✒️vietò ad Aisha che era in stato di mestruo di fare il Tawaf (vedi Albukhari n. 305).

Ma una minor parte dei sapienti (principalmente il MadhHab di Abu Hanifa) e tra cui Sheikh Al'Islam ibn Taimyya (majmuع alfatawa 21/273) e Sheikh Aluthaymeen (Sharh AlMumti' 7/300) dicono che non sia d'obbligo per le seguenti considerazioni:

✒️Il Hadith di ibn Abbas sopra citato, pur essendo autentico fino a ibn Abbas, non è trasmesso in modo altrettanto autentico direttamente al Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ.

✒️Il fatto che il Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ abbia fatto il Wudu' prima del Tawaf non è di per sé una prova del suo obbligo, ma prova invece che sia una buona cosa farlo...oltre al fatto che non è riportato che abbia dato obbligo di fare Wudu' ad alcun Sahabi.

✒️Il Hadith che riguarda Aisha parla del mestruo...e questo è ovvio, perché la donna in stato di mestruo non può stare all'interno di un Masjid (può entrare per un momento ma non rimanere).

Disse Sheikh Aluthaymeen 
{"l'opinione più corretta a cui l'anima si rasserena è che non è necessaria per il Tawaf la purificazione per l'impurità minore, ma senza dubbio è migliore e più completa ed è il modo di seguire il Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ; ma non è bene per la persona tralasciarla dato che va contro l'opinione della maggioranza dei sapienti al riguardo, solo che a volte la persona necessita dell'opinione presa da Sheikh Al'Islam (ibn Taimyya): ad esempio se perde il Wudu' durante il Tawaf in una gran folla, dire che deve andare a fare Wudu' poi tornare in questa folla -specialmente se gli mancano che pochi giri- vi è una grandissima difficoltà, e ciò in cui c'è una grande difficoltà e non è evidente per esso una prova palese non dobbiamo obbligare le persone a farlo, anzi seguiamo ciò che è più semplice e facile, poiché obbligare le persone a fare ciò che è difficoltoso senza una prova evidente va contro il detto di Allah
"Allah vi vuole facilitare e non procurare disagio" (Al-Baqara 185)"}
AsSharh AlMumti' 7/300.

📌Toccare il Mushaf (il Libro cartaceo del Qur'an) direttamente (con la propria pelle) senza qualcosa che ti separa da esso (ad esempio con guanti ecc).

Disse il Profeta صَلِّ اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ
"che non tocchi il Qur'an se non una persona in stato di purità"
Al-Muwatta' 534 (autenticato da Al'Albani in Al'Irwa' 122)

A cura di La_Via_Profetica