La parola Tawhid nella lingua araba si riferisce al "rendere unico" un qualcosa (yuwahhid= rendere unico)
E dal punto di vista della Religione si riferisce all'Unicità di Allah...la sua Unicità dunque in tutto ciò che gli è specifico di Divinità, Signoria e Nomi e Attributi.
Dunque il musulmano in genere ha il dovere di credere all'Unicità di Allah e ad agire di conseguenza.
Questo è molto importante infatti come Allah ricorda nel Qur'an:
وَإِلَٰهُكُمْ إِلَٰهٌ وَٰحِدٌ ۖ لَّآ إِلَٰهَ إِلَّا هُوَ ٱلرَّحْمَٰنُ ٱلرَّحِيمُ
Il vostro Dio è il Dio Unico, non c'è altro dio che Lui, il Compassionevole, il Misericordioso.
AlBaqarah v.163
E dal punto di vista della Religione si riferisce all'Unicità di Allah...la sua Unicità dunque in tutto ciò che gli è specifico di Divinità, Signoria e Nomi e Attributi.
Dunque il musulmano in genere ha il dovere di credere all'Unicità di Allah e ad agire di conseguenza.
Questo è molto importante infatti come Allah ricorda nel Qur'an:
وَإِلَٰهُكُمْ إِلَٰهٌ وَٰحِدٌ ۖ لَّآ إِلَٰهَ إِلَّا هُوَ ٱلرَّحْمَٰنُ ٱلرَّحِيمُ
Il vostro Dio è il Dio Unico, non c'è altro dio che Lui, il Compassionevole, il Misericordioso.
AlBaqarah v.163
E come riporta AlBukhari(7372) e Muslim(19) quando il Profeta صلى الله عليه و سلم inviò Muādh verso la gente dello Yemen gli disse che la prima cosa a cui doveva invitarli è all'unicità di Allah.
وفي صحيح البخاري (7372 ) ومسلم ( 19 ) عن ابن عباس رضي الله عنهما قال : " لَمَّا بَعَثَ النَّبِيُّ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ مُعَاذَ بْنَ جَبَلٍ إِلَى نَحْوِ أَهْلِ الْيَمَنِ قَالَ لَهُ : " إِنَّكَ تَقْدَمُ عَلَى قَوْمٍ مِنْ أَهْلِ الْكِتَابِ فَلْيَكُنْ أَوَّلَ مَا تَدْعُوهُمْ إِلَى أَنْ يُوَحِّدُوا اللَّهَ تَعَالَى فَإِذَا عَرَفُوا ذَلِكَ فَأَخْبِرْهُمْ أَنَّ اللَّهَ قَدْ فَرَضَ عَلَيْهِمْ خَمْسَ صَلَوَاتٍ فِي يَوْمِهِمْ وَلَيْلَتِهِمْ فَإِذَا صَلَّوْا فَأَخْبِرْهُمْ أَنَّ اللَّهَ افْتَرَضَ عَلَيْهِمْ زَكَاةً فِي أَمْوَالِهِمْ تُؤْخَذُ مِنْ غَنِيِّهِمْ فَتُرَدُّ عَلَى فَقِيرِهِمْ فَإِذَا أَقَرُّوا بِذَلِكَ فَخُذْ مِنْهُمْ وَتَوَقَّ كَرَائِمَ أَمْوَالِ النَّاسِ "
E come riporta Muslim (16) il Profeta صلى الله عليه و سلم disse che l'Islam poggia su cinque: sull'unicità di Allah, l'eseguire la Salat ecc...
وفي صحيح مسلم ( 16 ) عن ابن عمر رضي الله عَنْ النَّبِيِّ صَلَّى اللَّهُ عَلَيْهِ وَسَلَّمَ قَالَ : ( بُنِيَ الإِسْلامُ عَلَى خَمْسَةٍ : عَلَى أَنْ يُوَحَّدَ اللَّهُ ، وَإِقَامِ الصَّلاةِ وَإِيتَاءِ الزَّكَاةِ وَصِيَامِ رَمَضَانَ وَالْحَجِّ )
Possiamo dividere il Tawhid in tre parti:
Ora vediamo un tipo alla volta partendo dal Tawhid ArRububiyyah
Questo tipo di unicità consiste nel credere dunque che Allah sia l'Unico in tutto ciò... L'Unico che crea, l'Unico che dà la vita e la morte, l'Unico che dà benedizione, l'Unico che dona i figli ecc
E di conseguenza non si deve pensare, a differenza dei deviati, che si possano avere figli chiedendo ad un santo o una persona morta ecc...né si deve credere che si possa ottenere benedizione direttamente da oggetti o persone (*), né che ci sia qualcun altro che dà la vita o la morte o gestisce questo universo ...
N.B.: si potrebbe leggere nel Qur'an versetti come:
Al-Muminoon (23:14)
...فَتَبَارَكَ ٱللَّهُ أَحْسَنُ ٱلْخَٰلِقِينَ
...Sia benedetto Allah, il Migliore dei creatori!
Quasi come ci fossero "altri creatori"... ma non è così
Cioè non è questo il senso del versetto.
Il Vero e Unico creatore è Allah...mentre quando in arabo si parla di altri creatori questa non è una vera e propria creazione, non è un creare dal nulla come fa Allah, ma è un semplice trasformare/cambiare una cosa in un'altra e in genere può essere interpretato anche come "costruzione/produzione" (infatti se una persona fa una scultura, o fa un disegno o cose così viene definito come "creatore" di quell'opera... ma ovviamente non è un vero e proprio creatore come invece lo è Allah)
Su questo tipo di Tawhid nemmeno i kuffar di Makkah divergevano, poiché pure essi credevano in ciò...
Az-Zukhruf v.9
E se chiedi loro: “Chi ha creato i cieli e la terra?”, di certo risponderanno: “Li ha creati l'Eccelso, il Sapiente”.
più che altro il loro più grave errore era quello di associare nell'adorazione qualcosa o qualcuno ad Allah
E a tal proposito parleremo di Tawhid al'Uluhiyya la prossima volta in sha'a Allah
(*)= ci sono mezzi con cui si ottiene la benedizione (come l'avere timore di Allah, fare du'a affinché Allah doni benedizione, prendere soldi halal, per il visitare i parenti Allah aumenta la ricchezza ecc)ma si DEVE credere che questa benedizione venga SOLO da Allah e che ciò che si fa sia solo un mezzo...
(Ci sono posti benedetti come Makkah ...ma questo non ci deve portare a fare come i deviati che si strofinano contro i muri del Masjid...tutto ciò è sbagliato perché porta la persona a ricercare il bene da quella cosa in particolare credendo che il bene provenga da essa...tralasciando Allah, quindi commette shirk nella Rububiyya)
Tratto da AlQawl AlMufid Sharh Kitab AtTawhid di Sheikh AlUthaymeen
a cura di: