Il secondo versetto che l'imam ibn Abd AlWahhab usa come prova (dell'obbligo del Tawhid) è:
An-Nahl (16:36)
وَلَقَدْ بَعَثْنَا فِى كُلِّ أُمَّةٍ رَّسُولًا أَنِ ٱعْبُدُوا۟ ٱللَّهَ وَٱجْتَنِبُوا۟ ٱلطَّٰغُوتَ...
Ad ogni comunità inviammo un profeta [che dicesse]: “Adorate Allah e fuggite gli idoli!”...
Qui qual è la parte che si prende come riferimento per il Tawhid?
L'ultima frase "adorate Allah e fuggite gli idoli"
Non solo "adorate Allah"
Come mai?
Perché il Tawhid è composto da due fondamentali parti...una negazione e un'affermazione
Per capire meglio: la testimonianza di fede comprende la negazione "la ilaha" (non c'è divinità) e l'affermazione "illa Allah" (tranne Allah)
In questo modo si applica concretamente il Tawhid adorando solo Allah, senza associati...
ed è qui che si dimostra esattamente questo discorso dell'affermazione (affermi che Allah è l'unico Dio degno di essere adorato, quindi adori solo Lui) e della negazione (neghi che ci sia altro che abbia il diritto di essere adorato e quindi non rivolgi il culto a nessun altro) 
Note:
subhana Allah...come dice il versetto Allah inviò i Profeti AD OGNI COMUNITÀ e questo dimostra l'importanza di questo Messaggio del Tawhid
La saggezza che si coglie da questo "invio" di Profeti racchiude due cose:
il loro invio come misericordia da parte di Allah (è per mezzo delle Rivelazioni che possiamo conoscere Allah, come adorarLo e amarLo e poter conquistare la Sua Jannah con il Suo volere)
Al-Anbiyaa (21:107)
وَمَآ أَرْسَلْنَٰكَ إِلَّا رَحْمَةً لِّلْعَٰلَمِينَ
Non ti mandammo se non come misericordia per il creato.
E inoltre affinché siano ammonitori
An-Nisaa (4:165)
رُّسُلًا مُّبَشِّرِينَ وَمُنذِرِينَ لِئَلَّا يَكُونَ لِلنَّاسِ عَلَى ٱللَّهِ حُجَّةٌۢ بَعْدَ ٱلرُّسُلِ ۚ وَكَانَ ٱللَّهُ عَزِيزًا حَكِيمًا
[Inviammo] messaggeri, come nunzi e ammonitori, affinché dopo di loro, gli uomini non avessero più argomenti davanti ad Allah. Allah è eccelso e saggio.
qui la parola "taghut" è stata tradotta con "idoli"...più in generale taghut, derivante da "tughyan" (oltrepassare il limite), è riferito a tutto ciò - di seguìto, obbedito o adorato- con cui la persona oltrepassa il limite...esempi=
gli indovini sono considerati taghut perché la persona seguendoli ha oltrepassato il limite
gli idoli sono taghut perché adorandoli la persona ha oltrepassato il limite
i governanti che disobbediscono ad Allah e rendono lecito il haram e viceversa: per questi, obbedendo loro, la persona ha oltrepassato il limite.
Tratto da: alQawl alMufid عala kitab AtTawhid (spiegazione di kitab AtTawhid di sheikh AlUthaymeen)
a cura di LA VIA PROFETICA