Il terzo versetto citato come prova del Tawhid nel libro "kitab AtTawhid" (il Libro del Monoteismo) è:
Al-Israa (17:23)
۞ وَقَضَىٰ رَبُّكَ أَلَّا تَعْبُدُوٓا۟ إِلَّآ إِيَّاهُ وَبِٱلْوَٰلِدَيْنِ إِحْسَٰنًا...
Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori...
Il decreto di Allah si divide in due tipologie:
un decreto sharaitico
un decreto universale
Ciò che è decretato sharaiticamente può accadere così come può non accadere, e riguarda SOLO ciò che Allah ama...come l'esempio di questo versetto (nel quale ha decretato, nel senso di legiferato, che non si adori altri che lui...però c'è chi non lo adora)
Mentre ciò che riguarda il decreto universale accade necessariamente
...e può essere un qualcosa che Allah ama così come un qualcosa che non ama. Come per esempio nel seguente versetto:
Al-Israa (17:4)
وَقَضَيْنَآ إِلَىٰ بَنِىٓ إِسْرَٰٓءِيلَ فِى ٱلْكِتَٰبِ لَتُفْسِدُنَّ فِى ٱلْأَرْضِ مَرَّتَيْنِ وَلَتَعْلُنَّ عُلُوًّا كَبِيرًا
Decretammo nella Scrittura, contro i Figli di Israele: “Per due volte porterete la corruzione sulla terra e sarete manifestamente superbi”.
Anche se qui, ovviamente, Allah NON ama la corruzione, quindi in questo caso il decreto è universale.
Qualcuno potrebbe chiedersi come mai Allah decreterebbe ciò che non ama? La risposta è che di per sé quella cosa non è amata da Allah ma nel decretarla vi è una grande saggezza 



Subito dopo al decreto di ordinare Allah (al Tawhid) che è il più importante dei doveri del servo vi è il dovere di "trattare bene i vostri genitori" 
Questo dimostra che il loro diritto è subito dopo quello di Allah e del Suo Messaggero!
Ed è tanto importante che è proibito anche solo il fatto di dire "uff" contro di loro



Lo stato di "servo" verso Allah
Le persone si possono dividere in tre categorie in base al loro stato di servi verso Allah
da una parte tutti sono servi di Allah, anche i kuffar...e questo è uno stato generale
Maryam (19:93)
إِن كُلُّ مَن فِى ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلْأَرْضِ إِلَّآ ءَاتِى ٱلرَّحْمَٰنِ عَبْدًا
Tutte le creature dei cieli e della terra si presentano come servi al Compassionevole.
poi c'è uno stato specifico...per chi è servo e adora Allah secondo ciò che ha legiferato (adorazione d'obbedienza generale)
Al-Furqaan (25:63)
وَعِبَادُ ٱلرَّحْمَٰنِ ٱلَّذِينَ يَمْشُونَ عَلَى ٱلْأَرْضِ هَوْنًا وَإِذَا خَاطَبَهُمُ ٱلْجَٰهِلُونَ قَالُوا۟ سَلَٰمًا
I servi del Compassionevole: sono coloro che camminano sulla terra con umiltà e quando gli ignoranti si rivolgono loro, rispondono: “Pace!”;
infine uno stato ancora più specifico...quello dei Messaggeri, che hanno raggiunto per grazia di Allah uno stato d'adorazione che noi non possiamo raggiungere
Come ad esempio per quanto riguarda Noè che Allah lo definì:
Al-Israa (17:3)
...إِنَّهُۥ كَانَ عَبْدًا شَكُورًا
...In verità era un servo riconoscente.
Tratto da: AlQawl AlMufid عala Kitab AtTawhid (spiegazione di kitab AtTawhid di sheikh AlUthaymeen)
A Cura di La via profetica