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I 2 tipi di Destino, kitebu t-tewhiid (4)

Il terzo versetto citato come prova del Tawhid nel libro "kitab AtTawhid" (il Libro del Monoteismo) è:

🔦Al-Israa (17:23)

۞ وَقَضَىٰ رَبُّكَ أَلَّا تَعْبُدُوٓا۟ إِلَّآ إِيَّاهُ وَبِٱلْوَٰلِدَيْنِ إِحْسَٰنًا...

Il tuo Signore ha decretato di non adorare altri che Lui e di trattare bene i vostri genitori...

Il decreto di Allah si divide in due tipologie:
➡️un decreto sharaitico
➡️un decreto universale

✒️Ciò che è decretato sharaiticamente può accadere così come può non accadere, e riguarda SOLO ciò che Allah ama...come l'esempio di questo versetto (nel quale ha decretato, nel senso di legiferato, che non si adori altri che lui...però c'è chi non lo adora)

✏️Mentre ciò che riguarda il decreto universale accade necessariamente❗...e può essere un qualcosa che Allah ama così come un qualcosa che non ama. Come per esempio nel seguente versetto:
🔼Al-Israa (17:4)

وَقَضَيْنَآ إِلَىٰ بَنِىٓ إِسْرَٰٓءِيلَ فِى ٱلْكِتَٰبِ لَتُفْسِدُنَّ فِى ٱلْأَرْضِ مَرَّتَيْنِ وَلَتَعْلُنَّ عُلُوًّا كَبِيرًا

Decretammo nella Scrittura, contro i Figli di Israele: “Per due volte porterete la corruzione sulla terra e sarete manifestamente superbi”.

ℹ️Anche se qui, ovviamente, Allah NON ama la corruzione, quindi in questo caso il decreto è universale.

❓Qualcuno potrebbe chiedersi come mai Allah decreterebbe ciò che non ama? La risposta è che di per sé quella cosa non è amata da Allah ma nel decretarla vi è una grande saggezza 💡

🔹🔹🔹
📓Subito dopo al decreto di ordinare Allah (al Tawhid) che è il più importante dei doveri del servo vi è il dovere di "trattare bene i vostri genitori" 📋

📌Questo dimostra che il loro diritto è subito dopo quello di Allah e del Suo Messaggero!

Ed è tanto importante che è proibito anche solo il fatto di dire "uff" contro di loro
🔹🔹🔹
Lo stato di "servo" verso Allah

Le persone si possono dividere in tre categorie in base al loro stato di servi verso Allah

💫da una parte tutti sono servi di Allah, anche i kuffar...e questo è uno stato generale
Maryam (19:93)

إِن كُلُّ مَن فِى ٱلسَّمَٰوَٰتِ وَٱلْأَرْضِ إِلَّآ ءَاتِى ٱلرَّحْمَٰنِ عَبْدًا
Tutte le creature dei cieli e della terra si presentano come servi al Compassionevole.

💫poi c'è uno stato specifico...per chi è servo e adora Allah secondo ciò che ha legiferato (adorazione d'obbedienza generale)
Al-Furqaan (25:63)

وَعِبَادُ ٱلرَّحْمَٰنِ ٱلَّذِينَ يَمْشُونَ عَلَى ٱلْأَرْضِ هَوْنًا وَإِذَا خَاطَبَهُمُ ٱلْجَٰهِلُونَ قَالُوا۟ سَلَٰمًا
I servi del Compassionevole: sono coloro che camminano sulla terra con umiltà e quando gli ignoranti si rivolgono loro, rispondono: “Pace!”;

💫infine uno stato ancora più specifico...quello dei Messaggeri, che hanno raggiunto per grazia di Allah uno stato d'adorazione che noi non possiamo raggiungere

⤵️Come ad esempio per quanto riguarda Noè che Allah lo definì:
Al-Israa (17:3)
...إِنَّهُۥ كَانَ عَبْدًا شَكُورًا
...In verità era un servo riconoscente.

Tratto da: AlQawl AlMufid عala Kitab AtTawhid (spiegazione di kitab AtTawhid di sheikh AlUthaymeen)
A Cura di La via profetica