✏ Ricerca nel blog

A Che Ora Bisogna Pregare Salatu l-3ishē' in Estate?


La Lode è ad Allah, che la preghiera e il saluto siano su l’ Inviato di Allah, la sua famiglia, i suoi Compagni e coloro che li seguono nel modo migliore.

Ogni anno, all' approssimarsi dell' estate, si ripropone lo stesso dibattito relativo all' ora nella quale bisogna pregare l’Isha, ripetendo gli stessi dissensi.
Presentiamo qui due fatawa di sapienti eminenti, [al fine] – In shaa Llah – di fermare, o almeno attenuare le divergenze.
Domandiamo ad Allah che né faccia profittare i musulmani e che accordi loro la comprensione della religione, Egli è certo Audiente e Vicino.
--------------------------------

Fatwa di cheikh Ibn Bâz – rahimahu Allah [1]

Domanda:

In alcuni luoghi, la notte e il giorno possono essere molto lunghi, come possono essere molto corti, a tal punto che non troviamo le ore delle 5 preghiere. Come devono, gli abitanti di questi paesi, compiere le loro?

Risposta:

Gli abitanti dei paesi dove la notte e il giorno sono molto lunghi devono pregare le cinque preghiere secondo un' estimazione, se non hanno né alba né tramonto nel periodo delle ventiquattr' ore, come è riferito autenticamente dal Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) nell' hadith di An-Nawâs ibn Sam’ân, riportato nel Sahîh de l’imam Muslim, quando apparirà l' anticristo (Dajjâl) e che un giorno sarà come un anno.

I Compagni interrogarono il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) a questo proposito ed egli rispose loro: « Stimate l' ora di ogni preghiera. »

Ugualmente, per il secondo giorno che sarà come un mese, e il terzo che sarà come una settimana.
Quanto al luogo dove la notte è corta e il giorno lungo, o il contrario, nel periodo delle ventiquattr' ore, il suo giudizio è chiaro: la gente prega come tutti i giorni, anche se la notte o il giorno sono brevi basandosi sul carattere generale delle prove.
E Allah è Colui Che facilita ogni cosa.
---------------------------------------------------------------

Fatwa di cheikh Al-Fawzân – che Allah l preservi [2]

Domanda:

È noto, in Arabia Saudita e può essere anche in altri paesi islamici, che preghino la preghiera dell’ Isha circa un' ora e mezza dopo la preghiera del Maghrib.
Ma, nel nostro paese [3], noi preghiamo l’ Isha circa quarantacinque minuti dopo il Maghrib.

È autorizzato farlo? Poiché la gente dice che questo periodo è sufficiente perché le luci rosse del crepuscolo spariscano all' orizzonte.
Esistono nel nostro paese due scuole rituali (Madhhab مذهب) principali. Malgrado questo, gli aderenti di queste scuole si accordano su questo punto, vale a dire di fare la preghiera a quest' ora.
La nostra domanda è: qual è la causa di questa grande divergenza e vi sono delle sentenze, nelle altre scuole, che determinano la durata durante la quale le luci rosse del crepuscolo restano visibili all' orizzonte?

Risposta:

È il Profeta che ha determinate questo:
l' ora della preghiera dell' Isha inizia quando le luci rosse del crepuscolo spariscono all' orizzonte.
E le luci del crepuscolo sono di due tipi: delle luci bianche che provengono dai raggi solari, e delle luci rosse.
Quando le luci rosse spariscono all' orizzonte, l' ora obbligatoria dell' Isha inizia. E il periodo per pregare questa preghiera è lungo.
Il miglior momento per la preghiera dipende dalla situazione della gente. Se la gente si riunisce all' inizio dell' ora, dunque, che preghino all' inizio dell' ora.
E se le genti tardino, allora che preghino (ritardandola) nel primo terzo della notte, e questo è preferibile.
È preferibile pregare l' Isha nel primo terzo della notte, per colui a cui questo non causa problema. Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) si affrettava a pregare l' Isha se vedeva che le persone erano riunite, e ritardava la preghiera se vedeva che le genti tardavano.
Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) preferiva ritardare la preghiera ma detestava causare difficoltà alla sua comunità.
Dunque, la durata con la quale spariscono le luci rosse all' orizzonte varia a seconda del luogo ove ci si trova, non è la stessa dappertutto....
Come il tramonto del sole, l' apparizione della luna, variano secondo il luogo dove ci si trova.
Gli astronomi conoscono queste cose, ma (in ogni modo), questo si vede anche a occhio nudo.

(Dunque), se le luci rosse [siano] sparite (dall' orizzonte), pregate, qualunque sia il luogo ove vi trovate...

Se le luci rosse [siano] sparite, pregate! Qualunque sia il luogo ove siete.

E, fintantoché, le luci rosse sono visibili, NON pregate!
-------------------------------------------------

Conclusione

Le due fatawa sono chiare e non lasciano adito a dubbi. Tuttavia, per un' ancor maggior comprensione, In shaa Llah, possiamo distinguere i punti seguenti:

Dalla prima fatwa deduciamo che anche se la notte è molto corta, non è una scusa sufficiente per pregare l' Isha prima del suo tempo.
Dato che possiamo chiaramente distinguere tutte le ore delle preghiere, bisogna pregare ogni preghiera alla sua ora.

Dalla seconda fatwa deduciamo che il segno dell' inizio dell' ora legale dell' Isha è la sparizione delle luci rosse del crepuscolo dall' orizzonte.

Non è autorizzato pregare prima che queste spariscano. [4]

Sappiate, cari fratelli e sorelle, che l' inizio dell' ora legale della preghiera è una delle condizioni della preghiera, se, dunque, essa non è rispettata, la preghiera non è, semplicemente, valida.

Allah è il più Sapiente, e la preghiera e il saluto di Allah sono sull' Inviato di Allah, la sua famiglia, i suoi Compagni e su coloro che li seguono nel migliore dei modi.

[1] Fatâwa Muhimma tata’allaqu bis-Salât, p. 5. Traduzione Nabil / Salafis de l’Est.
[2] Sessione delle questioni-risposte, 20/8/1423 - 4/11/01, Moschea di cheikh à Riyadh. Traduzione di Abou Younes.
[3] La Siria o l’Egitto?
[4] La durata tra il Maghrib e la sparizione delle luci, può andare fino a 1 ora e 50 o 2 ore, come questo è stato osservato da alcuni fratelli.

tratto da fatwas.online.fr

Cheikh ‘Abdel-‘Azîz Ibn ‘Abdi-llâh Ibn Bâz
Cheikh Salih Bin Fawzan Bin 'Abdillah Al Fawzan

Par 'ilm char'ia-La Science Légiférée
Pubblicato in: preghiera

Traduzione dal francese di Sara Hima

Che Allah عز وجل accetti e ci protegga dagli errori آمين 

Pubblicato su: http://3ilm-mubin.blogspot.it/
[...]: correzione dell'editore

 يا غفور اغفرلنا ~ ~ ~ ~ ~ 🌻 ~ ~ ~ ~ ~ Chiunque desideri InShê'Llάh إن شاء الله copiare e/o riprodurre il materiale contenuto in questo blog, è libero di farlo a scopo personale e/o di De3weh الدعوة . Con la richiesta di riportare l'autore e la fonte originale, di non apporre alcuna modifica al testo e di citare la fonte della traduzione. Gezêkum Allάhu khayran جزاكم الله خيرا